Se hai deciso di effettuare un ecografia a Radiolab, in questa pagina puoi scoprire tutti i dettagli su questo esame. Leggi con attenzione tutte le informazioni contenute qui sotto, e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.
Che cos’è l’esame ecografico?
Nel nostro centro è attivo un servizio di ecografia tradizionale al quale è possibile accedere in Convenzione col Servizio Sanitario Nazionale o privatamente. L’Ecografia è un esame diagnostico non invasivo, ripetibile, a basso costo, confrontabile e senza effetti dannosi per il paziente. L’ecografista posiziona l’ecografo sulla parte interessata e utilizza un gel anallergico per migliorare l’adesione dello strumento. L’immagine degli organi, tessuti e strutture sottocutanee del corpo viene creata tramite l’utilizzo di ultrasuoni (onde sonore). Questa metodica viene utilizzata in ambito radiologico, internistico, cardiovascolare ed è considerata un esame di base rispetto a indagini più complesse come la Tomografia Computerizzata (TC) o la Risonanza Magnetica (MRI).
Quali ecografie posso prenotare ?
- Ecografia Addome completo
- Ecografia Addome superiore
- Ecografia Addome inferiore
- Ecografia Epatica
- Ecografia Renale
- Ecografia Prostatica sovrapubica
- Ecografia Vescicale
- Ecografia Tiroidea
- Ecografia Collo e Gh. salivari
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia tessuti molli
- Ecografia Cute e sottocute
È prevista una preparazione prima di effettuare un ecografia?
Per effettuare l’esame il paziente deve attenersi ad una preparazione che varia a seconda dell’ecografia richiesta.
Ecografia Addome completo: il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame, osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame e presentarsi con la vescica piena.
Ecografia Addome superiore:il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame, osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame.
Ecografia Addome inferiore: il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame, osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame e presentarsi con la vescica piena.
Ecografia epatica: il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame e osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame.
Ecografia prostatica sovrapubica: il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame, osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame e presentarsi con la vescica piena.
Ecografia renale: il paziente deve praticare una dieta priva di scorie il giorno precedente all’esame e osservare un digiuno nelle sei ore precedenti all’esame.
Ecografia muscolo-tendinea: occorre semplicemente rimuovere eventuali medicazioni o fasciature presenti in corrispondenza della zona da esaminare.
Per tutte le altre ecografie non è necessario effettuare alcuna preparazione.
Quanto dura l’esame ecografico?
Il tempo necessario all’esecuzione dell’ecografia è mediamente di circa 15-30 minuti.
Come posso prenotare un ecografia?
E’ prenotabile tramite CUP regionale, personalmente o telefonicamente presso l’ufficio prenotazioni del nostro ambulatorio o al numero 0782-622359 via web tramite il pulsante qui sotto.
Per prenotare un ecografia il paziente deve munirsi di impegnativa medica e tessera sanitaria.
Quali sono i tempi di attesa per avere il referto?
Il referto dell’ecografia viene consegnato dall’ecografista al termine dell’esame.